Quali sono le Tax Deadlines in Italia ed in America per un Cittadino Americano residente in Italia?

Nell'articolo di oggi affrontiamo una questione particolarmente attuale, cioè quali siano le tax deadlines in Italia ed in America per i Cittadini Americani residenti in Italia. Sappiamo che i mesi di Giugno e di Luglio sono i mesi in cui si pagano le imposte in Italia, mentre sappiamo che la tipica scadenza delle imposte Americana è quella del 15 Aprile.
Vediamo come queste due scadenze vanno coordinate tra loro.



1. QUALE DELLE DUE TAX RETURN VA PRESENTATA PER PRIMA?

Il primo tema che va affrontato riguardo alle Tax Deadlines, è il TIMING delle due Dichiarazioni dei Redditi, Americana ed Italiana e la domanda da porsi è dunque quella di capire quale Tax Return vada presentata prima.
Ricordiamo che il caso che stiamo prendendo in considerazione è quello di un Cittadino Americano (o comunque di una US Person, cioè anche di un soggetto detentore di Green Card, ad esempio) che sia fiscalmente residente in Italia.
Per capire dove un soggetto è residente da un punto di vista fiscale, rimandiamo ai nostri precedenti contributi:





La prima Tax Return in ordine cronologico che si deve presentare è sempre quella del Paese di Residenza, e dunque nel nostro caso è quella Italiana.

La seconda Tax Return in ordine cronologico è quella del Paese di Cittadinanza, e dunque nel nostro caso quella Americana.

La logica di questo timing è particolarmente complessa e deriva dalla dinamica con cui si possono detrarre le imposte di un Paese dalle imposte dell'altro Paese.
In particolare, ci si deve riferire alla Convenzione contro le doppie imposizioni firmata tra Italia ed America all'art. 23.

In questo articolo si analizza il trattamento fiscale riservato ad un Cittadino Americano residente in Italia sia da parte dell'Amministrazione Finanziaria Italiana, sia da parte dell'IRS per ciò che riguarda in particolare redditi di fonte Americana.
Analizzando la dinamica temporale emergente da questo articolo si evidenzia che, in caso di un reddito di fonte Americana, esistono tre potenziali momenti impositivi:

MOMENTO 1.
E' il momento della formazione (o produzione) del reddito: per determinati redditi sono previste delle ritenute in uscita da applicarsi da parte dell'America.
(Per vari motivi, tali ritenute spesso non sono applicate sulla base dell'assunto che, in ogni caso, essendo il soggetto un Cittadino Americano, egli dovrà presentare una Tax Returno Americana.

MOMENTO 2.
E' il momento della tassazione del reddito prodotto su base mondiale in Italia, in relazione alla residenza fiscale Americana del nostro Cittadino Americano.

MOMENTO 3.
E' il momento della tassazione del reddito su base mondiale in America, per via della Cittadinanza dello stesso.

La dinamica di questi tre momenti è tale per cui si evince che la Dichiarazione dei redditi per residenza (quella Italiana, appunto) precede sempre la Dichiarazione dei redditi per Cittadinanza (quella Americana).

2. SCADENZE DI PAGAMENTO E DI FILING IN ITALIA ED IN AMERICA

Prima di affrontare le tax deadline e le filing deadlines nei due Paesi, è fondamentale ricordare che in Italia si può presentare una Dichiarazione dei Redditi solo qualora sia sia in possesso di un Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Per dettagli sulla procedura di ottenimento del Codice Fiscale, rinviamo a questo nostro contributo:


Ricordiamo che la dichiarazione Italiana ha le seguenti deadlines:

ITALIAN TAX DEADLINES:

PAYMENT DEADLINE
30 Giugno;
31 Luglio, con una maggiorazione di interesse pari allo 0,4% delle imposte.

FILING DEADLINE
31 Ottobre.

A questo punto ci poniamo la seguente domanda: considerando che la Tax Return Americana ha come tax deadline standard quella del 15 Aprile, com'è possibile presentare prima la dichiarazione dei redditi Italiana che ha scadenza successiva?

Il punto è che è necessario richiedere in America la TAX DEADLINE EXTENSION tramite il Form 4868. Con questa extension, le scadenze Americane diventano le seguenti:

US TAX DEADLINES - AFTER THE EXTENSION:

PAYMENT DEADLINE
15 Ottobre.

FILING DEADLINE
15 Ottobre.

Questa extension va usualmente richiesta entro il 15 Aprile dell'anno successivo rispetto all'anno di riferimento, anche se per i soggetti residenti all'estero, la Extension può essere richiesta anche entro il 15 Giugno.


3. IL COORDINAMENTO TRA LE DUE SCADENZE.

A questo punto il coordinamento tra le scadenze risulta essere il seguente:

A. Entro il 15 Aprile (o 15 Giugno) è necessario richiedere, tramite il Form 4868, l'Extension della US Tax Deadline dal 15 Aprile (o 15 Giugno) al 15 Ottobre.

B. Entro il 31 Luglio è necessario redigere la dichiarazione dei redditi Italiana e pagare le relative imposte. 
Da tenere presente che le imposte emergenti in questa scadenza possono anche essere rateizzate, sempre con un interesse dello 0,4%, in 5 rate mensili.

C. Una volta fatta la dichiarazione dei redditi Italiana e pagata la relativa imposta, è possibile redigere anche la US Tax Return e pagare le imposte Americane al 15 Ottobre, nonché spedire la Tax Return stessa ll'IRS.

D. Da ultimo, entro il 31 Ottobre va infine fatto il filing della Dichiarazione dei Redditi Italiana.

Ricordiamo che sia la Dichiarazione dei Redditi Italiana, sia quella Americana sono da spedirsi telematicamente.


4. ALCUNI FONDAMENTALI ACCORGIMENTI OPERATIVI.

Uno dei punti importanti da considerare è quello del fatto che dalla US Tax Return è possibile dedurre le imposte precedentemente pagate in Italia, tramite il Form 1116 ed il FOREIGN TAX CREDIT.

Vedasi per maggiori dettagli i seguenti articoli:



Ora, uno degli elementi fondamentali per poter dedurre le imposte Italiane da parte del Cittadino Americano che si appresta a presentare la US Tax Return entro il 15 Ottobre, è che le imposte Italiane siano definitive.
Pertanto è molto importante ricordarsi che la dichiarazione dei redditi Italiana conclusa entro il 31 Luglio per rispettare la tax deadline di pagamento, non può essere modificata successivamente a tale modifica.

Nel caso in cui vi sia una modifica, sarà necessario aggiornare anche il Foreign Tax Credit nella Dichiarazione Americana.

Vi ricordiamo che il nostro Studio può presentare sia Dichiarazioni dei Redditi Italiane, sia Dichiarazioni dei Redditi Americane, tramite il nostro partner di Boston:








CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ogni approfondimento e richiesta di ulteriori informazioni, potete mandare una mail a:

enrico.povolo@dottcomm.net

oppure telefonare al numero:

+39 0444 322987

Enrico Povolo