E' possibile ricevere la Pensione Americana direttamente sul conto corrente italiano? Sì, ecco come.

Nell'articolo di oggi affrontiamo una problematica molto diffusa e che crea non poche difficoltà ai Cittadini Americani residenti in Italia che sono pensionati: si tratta del problema di dove farsi accreditare la Pensione Americana da Social Security.
La prima ipotesi ovvia è che la Pensione Americana sia accreditata su un conto corrente bancario Americano: vi è però la possibilità di ottenere l'accredito della Pensione da Social Security Americana anche sul proprio conto corrente bancario Italiano. Vediamo come si ottiene questo accredito.

 

I CONTORNI DELL'ANALISI

Prima di approfondire l'argomento, sono necessarie alcune precisazioni.

Innanzitutto l'analisi che faremo non riguarderà solo l'Italia, ma moltissimi altri Paesi esteri, di cui poi diremo: pertanto si tratterà di un problema che può riguardare una platea molto ampia di pensionati Americani.

In seconda battuta, le pensioni coinvolte sono solo quelle di Social Security: pensioni che derivassero da Fondi Pensione privati, 401(k), IRA, Roth IRA, TIAA-CREF ecc. non sono contemplati in quest'analisi. Pertanto le modalità indicate in questo articolo non riguarderanno questi casi.

Da ultimo, all'interno delle Pensioni di Social Security Americane sono ricomprese, ovviamente, anche quelle "Survival" cioè le pensioni di reversibilità Americane che dovessero essere percepite dal coniuge del pensionato deceduto.


COSA SI DEVE FARE?

Per riuscire ad ottenere l'accredito della Pensione Americana in Italia è necessario innanzitutto andare nel seguente sito web:


E' necessario fare il download del PDF che si trova in questo sito e che è il modulo che si deve compilare per fare la richiesta relativa.
E' da tenere presente che qualora servissero i Form per altri Paesi è necessario andare su questo altro sito:


Qualora un Paese non fosse incluso in questa lista, significa che non è possibile ottenere un IDD (International Direct Deposit) per quel Paese.
Nota importante: l'Italia non è presente in questa lista in quanto il Form Italiano è stato direttamente tradotto in Italiano e pertanto ha una sua specificità.


CHI PUO' RICHIEDERE L'INTERNATIONAL DIRECT DEPOSIT?

Prima di vedere come si compila, è necessario capire che ci sono alcune condizioni da soddisfare per poter richiedere l'IDD.
Le condizioni da rispettare sono, come indicato dal sito della Social Security Administration, le seguenti:

1) You must be a Title II beneficiary.

2) You must reside outside the U.S..

3) You must keep us informed of your residence address (If you return to live in the U.S., IDD will cease);

4) You must select a direct deposit account in a foreign financial institution (FI) that meets the requirements outlined in the following link 1link 2 and link 3.

I requisiti 2 e 3 sono abbastanza ovvi e non richiedono una particolare spiegazione.
Il requisito 4 è soddisfatto per tutte le Banche ed Istituzioni Finanziarie (Poste, Assicurazioni, etc.) dei Paesi che hanno aderito alla normativa FATCA: in pratica non ci sono problemi di sorta per ciò che riguarda il mondo dei Paesi OCSE.
Il requisito di cui al punto 1 richiede che la Pensioni da Social Security derivi da:

a) FEDERAL OLD–AGE;
b) SURVIVORS;
c) DISABILITY INSURANCE BENEFITS.


COME SI COMPILA IL MODULO PER L'ACCREDITO DIRETTO IN ITALIA?

Il Modulo in per l'accredito in Italia è abbastanza semplice da compilare e non richiede una spiegazione passo-passo, sebbene non siano presenti delle Istruzioni puntuali su come si faccia la compilazione.
Si tengano però presenti le seguenti annotazioni:

SEZIONE 1

NOTA 1: i due campi del codice B.I.C presente in altro a destra di fianco al Social Security Number NON è il Codice BIC/SWIFT da indicare per l'accredito (che invece è posto nell'ultima riga in basso a destra del modulo) ma è un dato opzionale connesso al Social Security Number. Se ne siete sprovvisti non è un problema dato che il numero è opzionale.

NOTA 2: Oltre a nome, indirizzo, numero di Social Security e numero di telefono, il beneficiario della pensione deve firmare e datare il documento, ricordandosi che la data in America va indicata nel formato (MM/DD/YYYY).
E' anche necessario indicare:
- che il soggetto è delegato alla riscossione;
- la data di nascita del beneficiario;
- l'indicazione se il conto corrente Italiano in cui si richiede l'accredito sia un conto Individuale o Cointestato: in questo secondo caso è necessario far firmare e datare il modulo anche al soggetto cointestatario.
- Il tipo e l'importo della pensione sono dati che si possono indicare solo se disponibili, ma non sono obbligatori. 

NOTA 3: Per il Cointestatario è importante la nota sul retro de modulo: nel momento in cui il beneficiario cessa di vivere, è fondamentale che il cointestatario lo segnali immediatamente alla Social Security Administration e restituisca immediatamente gli eventuali accrediti di pensione ricevuti dopo la morte del beneficiario.

SEZIONE 2

Questa sezione serve solo per sapere a chi va spedito il Modulo una volta debitamente compilato. 

NOTA 4: Attenzione che i due indirizzi sono alternativi, non è necessario inviarlo ad entrambi.

SEZIONE 3

NOTA 5: La Sezione 3 va fatta interamente compilare ad un Funzionario della Filiale della banca presso cui si chiede l'accredito. 
Questo soggetto dovrà firmare il Modulo ed indicare l'IBAN ed il Codice BIC/SWIFT (che è obbligatorio).
Il senso di questo passaggio tramite il Funzionario della Banca è che il Funzionario deve di fatto confermare l'identità tra il soggetto indicato nel Modulo ed il titolare del conto corrente bancario esistente presso la Filiale: questo per evitare frodi e tentativi di farsi accreditare pensioni altrui. 


A CHI VA SPEDITO IL MODULO?

Come già detto sopra, il Modulo così compilato va spedito ad uno dei due indirizzi indicati nella Sezione 2: da notare che si deve spedire in Italia, all'Ambasciata o al Consolato.

Dopodiché il processo è concluso e, dopo alcuni mesi, ci dovrebbe essere l'automatico accredito della Pensione Americana sul Conto Corrente Italiano.




CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ogni approfondimento e richiesta di ulteriori informazioni, potete mandare una mail a:

enrico.povolo@dottcomm.net

oppure telefonare al numero:

+39 0444 322987

Enrico Povolo