Come già detto nei precedenti post, anche i Cittadini Americani residenti in Italia hanno diritto ad ottenere gli Assegni di Sussidio (EIP - Economic Impact Payments o Stimulus Payments) previsti dalla risposta del Governo Americano e dell'IRS all'emergenza COVID-19.
In primis l'IRS ha evaso gli Economic Impact Payments di coloro per i quali aveva le coordinate bancarie indicate nella Tax Return, e perciò soggetti che erano residenti in Italia ma che avevano anche dei bank account negli Stati Uniti.
Ora però è arrivata la volta anche di coloro che riceveranno l'assegno per posta.
Vediamo in che modo.
Cliccate sull'immagine per ingrandire.
Come si vede dall'immagine soprastante, l'informazione circa la spettanza dell'assegno e lo status di spedizione si ottiene andando ad inserire i propri dati all'interno dell'apposito sito GET MY PAYMENT previsto dall'IRS.
Vi ricordiamo che l'indirizzo di questo sito è il seguente:
Pertanto, la prima cosa che il Cittadino Americano residente in Italia deve fare è quella di andare a controllare all'interno del sito lo status della sua situazione, avendo l'accortezza di avere sotto mano la propria Tax Return relativa all'anno 2018 o all'anno 2019.
Il sito è ancora molto frequentato e sono possibili disservizi temporanei, ma l'IRS lo sta costantemente potenziando in modo da dare la possibilità a sempre più persone di monitorare on-line l'andamento della sua procedura.
Nel caso dell'immagine di cui sopra, si può facilmente vedere che l'IRS per il contribuente in oggetto ha indicato che il relativo Assegno è stato previsto per la spedizione il giorno 1 Maggio 2020, all'indirizzo indicato nella Tax Return.
E' altresì precisato che sarà spedita anche una mail con informazioni ulteriori sull'assegno in questione.
Ora, è presumibile, da precedenti esperienze che l'Assegno ci metta almeno un mese per essere consegnato a destinazione e pertanto è da attendersi una consegna per i primi di Giugno.
La cosa potrebbe anche protrarsi per un tempo superiore al mese, vista la riduzione dei voli dei carrier postali aerei ed il generale rallentamento connesso a tutte le spedizioni postali, che sono state fortemente assorbite dalle consegne on-line.
Nel caso in cui l'indirizzo sia nel frattempo cambiato, consigliamo di controllare presso il vecchio domicilio l'arrivo dell'assegno stesso, che, in ogni caso, non potrà essere incassato da soggetti terzi.
Da ultimo facciamo notare che l'IRS ha rilasciato una tabella con le indicazioni di tutti i payments che sono stati effettuati nei vari Stati Americani fino al giorno 8 maggio 2020.
Ecco i dati:
|
Come si vede chiaramente dall'ultima voce, i Cittadini Americani con residenza estera che hanno ricevuto il pagamento, sono stati una minoranza.
Però l'IRS sta provvedendo con molta solerzia e riteniamo che a breve saranno spediti la maggioranza degli assegni.
Vi invitiamo comunque a controllare la vostra posizione nel sito GET MY PAYMENT.
Enrico Povolo
IN TEMA DI ASSEGNI DI SUSSIDIO VI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
La nostra sezione di articoli riguardanti gli Assegni di Sussidio Americani che trovate al seguente link:
Enrico Povolo