Il post di oggi riguarda una novità che entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio 2026 e che interessa tutti coloro che sono impegnati in un processo di planning connesso con il passaggio generazionale. E' infatti stata estesa a 15 milioni di dollari e resa permanente la cosiddetta Lifetime Gift Tax Exemption Americana, che è la soglia di patrimonio che non sconta la US Federal Estate Tax.
Vediamo di capire i dettagli di questa importante modifica.
1. LIFETIME GIFT TAX EXEMPTION AND ANNUAL GIFT TAX EXCLUSION
Il primo punto da analizzare in tema di Federal Estate Tax (che, lo ricordiamo, è l'imposta sulle successioni e sulle donazioni Americana) riguarda la differenza tra la Lifetime Gift Tax Exemption e la Annual Gift Tax Exclusion.
Abbiamo già trattato della Estate Tax Americana in parecchi nostri precedenti articoli:
La differenza tra la Lifetime Gift Tax Exemption e la Annual Gift Tax Exclusion è la seguente:
1.1 ANNUAL GIFT TAX EXCLUSION
Con la Annual Gift Tax Exclusion un Cittadino Americano (non è rilevante dove sia residente) può fare una donazione annuale a chiunque entro un certo ammontare, pari a $19.000 dollari per il 2025 e per il 2026, senza pagare alcunché in termini di US Federal Estate Tax.
Se si tratta di una coppia sposata a fare la donazione, la soglia aumenta al doppio, e perciò $38,000 per anno.
Pertanto un Cittadino Americano nel fare una donazione, deve rispettare i seguenti limiti:
- per ogni donatario (cioè per ogni soggetto ricevente la donazione) la donazione non può eccedere i $19.000 per anno solare. Ovviamente si possono fare anche due o più donazioni all'interno di un anno allo stesso donatario, purché si rispetti sempre l'ammontare complessivo di $19,000.
- il numero di donazioni è illimitato: il Cittadino Americano può farne quante vuole, purché siano sempre donazioni a soggetti diversi.
- all'inizio di ogni anno solare la Annual Gift Tax Exclusion si ricrea, permettendo delle nuove donazioni al Cittadino Americano
Cosa succede se una donazione di un certo anno eccede la soglia della Annual Gift Tax Exclusion?
Si deve pagare la Estate Tax Americana?
No: nel caso in cui un certo soggetto compia in un certo anno una donazione di $50,000 ad una certa persona, i primi $19,000 sono coperti dalla Annual Gift Tax Exclusion, mentre i restanti $31,000 andranno ad erodere la Lifetime Gift Tax Exemption di cui adesso diremo.
1.2 LIFETIME GIFT TAX EXEMPTION
A differenza della Annual Gift Tax Exclusion, la Lifetime Exemption non si ricrea ogni anno, ma è un importo che si erode mano a mano che si utilizza, fino a terminare.
Una volta terminata la Lifetime Exemption, sulle donazioni successive o in caso di caduta in successione di un determinato patrimonio, si paga su tale la Estate Tax Americana, che, come noto, ha delle aliquote particolarmente elevate.
ESEMPIO.
Immaginiamo il caso precedente, in cui un Cittadino Americano compia una donazione verso un certo donatario nel corso del 2025 per $50,000.
Come detto, i primi $19,000 sono "coperti" dalla Annual Gift Tax Exclusion, mentre i restanti $31,000 vanno ad erodere la Lifetime Gift Tax Esemption.
Ora, immaginando che la Lifetime Gift Tax Esemption non sia mai stata intaccata prima, la soglia disponibile per il Cittadino Americano è pari a:
15 Milioni di dollari - 31,000 dollari = 14,969,000 dollari.
Nel caso in cui, nel corso del 2026 ci sia un'altra donazione di $290,000, avremo che i primi $19,000 sono "coperti" dalla Annual Gift Tax Exclusion, mentre i restanti $271,000 vanno ad erodere la Lifetime Gift Tax Esemption.
La nuova Lifetime Gift Tax Exemption a fine 2026 sarà la seguente:
14,969,000 dollari - 271,000 dollari = 14,698,000 dollari.
Pertanto, mentre la Annual Exclusion si ricrea ogni anno, la Lifetime Exemption si erode man mano fino a terminare.
2. IL NUOVO IMPORTO DELLA LIFETIME GIFT TAX EXEMPTION.
Come già indicato nel nostro precedente articolo:
il Tax Cut Jobs Act del 2017 aveva già innalzato sensibilmente la soglia della Lifetime Gift and Estate Tax Exemption, portandolo dai 5,49 milioni di dollari del 2017 agli 11,4 milioni di dollari per il 2018.
Questo grande incremento, che poi aveva portato la Lifetime Gift and Estate Tax Exemption ai 13,99 milioni di dollari del 2025 (per aggiustamento dell'inflazione) era però temporanea, dovendo terminare proprio nel 2025.
Secondo la previsione del Tax Cut Jobs Act, infatti, la soglia al termine del 2025 sarebbe dovuta tornare ai livelli del 2017, e cioè a poco più di 5,5 Milioni di dollari.
La modifica introdotta ora nella legislazione Americana ha due effetti:
1) In prima battuta innalza la soglia della Lifetime Gift and Estate Tax Exemption ai 15 milioni di dollari per il 2026.
2) in seconda battuta, la soglia della Lifetime Gift and Estate Tax Exemption è resa permanente. L'innalzamento, pertanto, non è più temporaneo.
3. ALCUNE QUESTIONI CIRCA L'ESTENSIONE PERMANENTE DI TALE SOGLIA.
Un tema su cui si sta dibattendo è quello sul fatto che tale soglia possa essere effettivamente considerata "permanente" anche per il futuro.
Non ci sono dubbi giuridici sul fatto che allo stato attuale la legislazione non preveda modifiche per il futuro.
Il tema della estensione e della permanenza è però stato oggetto di un dibattito molto intenso negli Stati Uniti e non sono improbabili dei cambiamenti in futuro, dato che la modifica legislativa non è stato frutto di un accordo bypartisan.
E' perciò possibile che, in seguito ad instabilità politiche, tale soglia possa essere ridotta in futuro, anche sensibilmente.
Pertanto non è da dare per scontato che tale soglia esisterà anche nei prossimi anni, e sono conseguentemente da fare tutte le valutazioni di convenienza volte ad usufruire di tali maggiori importi.
Ricordiamo che la soglia della Lifetime Gift and Estate Tax Exemption è da rispettare anche nel caso in cui i propri beni siano inseriti all'interno di Living Trust.
IN TEMA DI SUCCESSIONI CROSS-BORDER VI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:
1) La nostra sezione di articoli taggati alla keyword "SUCCESSIONI" che trovate al seguente link:
2) I seguenti articoli:
CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ogni approfondimento e richiesta di ulteriori informazioni, potete mandare una mail a:
enrico.povolo@dottcomm.net
oppure telefonare al numero:
+39 0444 322987
Enrico Povolo
