La Election per pagare la Self-Employment Tax in America anziché i contributi INPS in Italia

In questo post analizzeremo un'importante opportunità concessa a tutti coloro che sono Cittadini Italiani ed Americani e che decidano di iniziare una propria attività di self-employment in Italia o in America. Questa opportunità è quella di poter scegliere, tramite una specifica Election, se pagare in contributi previdenziali in Italia all'INPS o in America alla Social Security Administration.


Nei nostri precedenti articoli, abbiamo già trattato dell'argomento nel seguente post:


Nel suddetto post avevamo affrontato il tema in questione dalla prospettiva del Social Security Agreement tra Italia e Stati Uniti, concentrandoci sulle possibilità e gli obblighi previsti dall'accordo e trattando sia del lavoro dipendente, sia del lavoro autonomo.
Nel presente articolo, invece, vogliamo focalizzare la nostra attenzione in particolare su quei soggetti che hanno doppia Cittadinanza Americana ed Italiana e sono interessati ad aprire una loro individual business position, in Italia o in America, tralasciando le problematiche connesse col lavoro dipendente.

Aprire una individual business position in Italia significa:
- aprire una Partita Iva individuale per attività imprenditoriale, con obbligo di iscrizione anche presso la Camera di Commercio;
- aprire una Partita Iva individuale per attività professionale, la quale non prevede l'obbligo di iscrizione presso la Camera di Commercio.

Aprire una individual business position in America significa:
- aprire un'attività di sole proprietorship.

L'analisi che faremo riguarderà entrambi i casi, ma ci focalizzeremo in particolare su quei soggetti con Dual Citizenship che vogliano aprire una Partita Iva in Italia.
Anche in questo caso, abbiamo già visto in un precedente articolo che questa situazione è attualmente particolarmente interessante per coloro che entrano in Italia dagli Stati Uniti, dato che l'apertura della Partita Iva si può coniugare con i benefici fiscali del cosiddetto Regime Impatriati, in particolare per chi vuole continuare a lavorare a contratto con un committente Americano:



IL CASO TIPO

Immaginiamo dunque il caso-tipo che è quello di un soggetto con doppia cittadinanza che voglia aprire una partita Iva Italiana (magari applicando il Regime Impatriati, laddove ne ricorrano le condizioni, con la quale lavorare in smart working con l'America, ad esempio).
La prima domanda che ci poniamo è la seguente: dove si devono pagare i contributi previdenziali connessi a questa attività?

La risposta, come abbiamo già detto, è la segeunte: il doppio cittadino che svolga un'attività di self-employment può scegliere di pagare i contributi in Italia o in America, come preferisce.
La scelta tra i due sistemi previdenziali va fatta tramite una specifica Election.

Per capire come fare correttamente la scelta suddetta, sarà necessario fare un triplice ordine di considerazioni:

1) si dovrà valutare innanzitutto in quale dei due Paesi il soggetto immagina di trascorrere la maggioranza del proprio tempo futuro, dal momento di apertura della partita Iva alla ipotetica pensione. Ovviamente si tratta di stime ed ipotesi, che possono però essere utili a capire il Paese tra i due che avrà predominanza sull'altro in termini di periodi trascorsi.

2) un secondo ordine di valutazioni va fatto sulla precedente storia previdenziale del soggetto, sia come dipendente, sia come lavoratore autonomo: questo punto è cruciale giacché solitamente si cerca sempre di rafforzare la previdenza del Paese cui il soggetto ha versato la maggioranza dei propri contributi previdenziali precedenti.

3) un terzo ed ultimo tipo di considerazioni riguardano, invece, l'aspetto quantitativo, e cioè l'entità dei contributi previdenziali calcolati in Italia e negli Stati Uniti. 

Sui primi due punti, non ci sono particolari puntualizzazioni da fare, mentre è interessante fare alcune annotazioni teoriche circa il carico previdenziale teorico cui il soggetto potrebbe andare incontro.


LA CONTRIBUZIONE ITALIANA SULLA SELF-EMPLOYMENT

In Italia, il nostro soggetto ha di fronte tre differenti tipologie di copertura previdenziale:

A) Nel caso di apertura di posizione imprenditoriale, la contribuzione sarà quella della "Gestione Commercianti ed Artigiani" dell'INPS, che, per l'anno 2023, prevede quanto segue:

Attività Commerciale
Se il reddito dell'attività imprenditoriale è tra 0 e 17.504 euro:
l'importo fisso di contributi previdenziali da pagare è sempre pari ad euro 4.292,42 euro. Ciò vale anche se il reddito è zero oppure negativo.

Se il reddito dell'attività imprenditoriale è tra 17.504 e 113.520 euro:
l'importo di contributi previdenziali si calcola come segue:

4.292,42 + (reddito - 17.504) x 24,48% (*)

(*): l'aliquota diventa del 25,48% oltre i 52.190 euro.

Se il reddito è superiore a 113.520 euro, l'importo di contributi è sempre pari all'importo fisso di 21.641,37 euro.

Attività Artigianale.

Se il reddito dell'attività imprenditoriale è tra 0 e 17.504 euro:
l'importo fisso di contributi previdenziali da pagare è sempre pari ad euro 4.208,40 euro. Ciò vale anche se il reddito è zero oppure negativo.

Se il reddito dell'attività imprenditoriale è tra 17.504 e 113.520 euro:
l'importo di contributi previdenziali si calcola come segue:

4.208,40 + (reddito - 17.504) x 24% (*)

(*): l'aliquota diventa del 25% oltre i 52.190 euro.

Se il reddito è superiore a 113.520 euro, l'importo di contributi è sempre pari all'importo fisso di 21.223,85 euro.

La liquidazione alla Gestione Commercianti ed Artigiani INPS avviene tramite la Dichiarazione dei Redditi annuale, ma sono previsti 4 pagamenti trimestrali per i contributi "fissi".

B) Nel caso di apertura di posizione di Professionista, la contribuzione sarà quella della "Gestione Separata" dell'INPS, che, per l'anno 2023, prevede quanto segue:

Se il reddito dell'attività professionale è tra 0 e 113.520 euro:
l'importo di contributi previdenziali si calcola come segue:

Reddito x 26,23%

Se il reddito è superiore a 113.520 euro, l'importo di contributi è sempre pari all'importo fisso di 29.776,30 euro.

La liquidazione alla Gestione Separata INPS avviene tramite la Dichiarazione dei Redditi annuale.

C) Nel caso di apertura di posizione di Professionista che preveda una Cassa Previdenziale Autonoma (del tipo di quella prevista per Medici, Ingegneri, Architetti, Avvocati, Notai, Commercialisti, Psicologi, etc.) la contribuzione sarà quella prevista dalla specifica Cassa Previdenziale Autonoma.
Le contribuzioni alle Casse Professionali sono liquidate con prospetti autonomi.

LA CONTRIBUZIONE AMERICANA SULLA SELF-EMPLOYMENT

Nel caso dell'America, il calcolo ed il pagamento della previdenza sono piuttosto semplici, dato che avvengono tramite il pagamento della SELF-EMPLOYMENT TAX, che non è una tassa, bensì un contributo previdenziale.
Il calcolo delle Self-Employment Tax è il seguente:

(Reddito x 92,35%) x 15,3%

La Self-Employment Tax è liquidata all'interno della Tax Return e si compone di due parti:

12,4% che è Social Security e che si applica fino ad un imponibile previdenziale, per il 2023, di 160.200 dollari.

2,9% che è Medicare: il medicare non ha massimale e si paga su ogni somma di reddito, con la precisazione che oltre i 200.000 dollari, c'è un'ulteriore addizionale dello 0,9%.

ALCUNI COMMENTI SULLE DUE CONTRIBUZIONI

Il primo commento che facciamo al riguardo concerne il fatto che da un punto di vista quantitativo, generalmente la Self-Employment Tax Americana è nettamente inferiore alla contribuzione Italiana, tenendo anche conto del fatto che, a parità di reddito, la base imponibile Italiana è generalmente superiore a quella Americana, per ragioni fiscali.

Il secondo commento riguarda il fatto che all'interno delle contribuzioni Italiane, la Gestione Separata INPS è quella con aliquota più elevata, ma ha il vantaggio di non comportare il pagamento di alcun contributo fisso, cosa invece prevista sia dalla Gestione Commercianti ed Artigiani (circa 4.200 euro per anno), sia dalle Casse Professionali Autonome.

Il terzo commento è che l'accordo di Social Security che permette la scelta tra la contribuzione Italiana e quella Americana non "coinvolge" generalmente le Casse Professionali Autonome, ponendosi così un problema per i dual citizen che si trovano sotto l'ombrello previdenziale di queste Casse: pare difficile poter sostenere la possibilità di optare in tali casi per la contribuzione Americana.

LA ELECTION TRA PREVIDENZA AMERICANA ED ITALIANA

A questo punto immaginiamo che il nostro soggetto abbia fatto la scelta su quale dei due sistemi previdenziali intende pagare i propri contributi: cosa succede?

Primo punto importante, esiste un termine per fare l'opzione: 
L'ELECTION VA FATTA ENTRO 3 MESI DALLA DATA IN CUI IL SOGGETTO INIZIA L'ATTIVITA' IMPRENDITORIALE O PROFESSIONALE.

Questa norma ha evidentemente lo scopo di evitare che il soggetto possa fare un'election "di comodo" a posteriori.
Ci si può porre la domanda di cosa succeda nel caso in cui l'election sia fatta comunque, ma oltre i 3 mesi: qui la risposta è molto difficile a darsi, dato la scarsezza di casistiche a disposizione.
Possiamo però affermare che, prescindendo da ogni caso singolo che va valutato e che ha le sue particolarità, la Social Security Administration tende ad essere più flessibile rispetto all'INPS Italiano: nessuno può però garantire che una election fatta in ritardo abbia comunque validità per il Paese verso cui non si versano i contributi.

Sulle modalità per fare la election, le modalità sono molto diverse nei due casi seguenti.

ELECTION PER LA SELF-EMPLOYMENT TAX
Il soggetto che ha apertoela partita IVA decida di fare l'election per la copertura previdenziale Americana.
In tal caso si dovrà fare una specifica procedura di election on-line.

ELECTION PER L'INPS
Il soggetto che ha aperto la partita IVA decide di fare l'election per la copertura previdenziale Italiana.
In tal caso si dovrà fare una specifica procedura di election tramite un Consulente del Lavoro.

Per le modalità necessarie a fare l'election, vi invitiamo a contattare il nostro Studio, vista la complessità tecnica.

Esistono però alcuni accorgimenti prodromici alla election che sono altrettanto importanti della election stessa.

Nel caso della ELECTION PER LA SELF-EMPLOYMENT TAX è importante evitare l'iscrizione immediata all'INPS, come nel caso dell'apertura di un'impresa: l'iscrizione alla Camera di Commercio è infatti contestuale con l'iscrizione alla Gestione Commercianti ed Artigiani. Questo passaggio è problematico, dato che se si intende optare per l'election Americana, questa iniziale iscrizione Italiana può essere fraintesa da parte dell'INPS come comportamento concludente in senso opposto a quello dell'election per la previdenza Americana. 
Oltre a ciò, per fare l'lelection Americana è necessaria una successiva cancellazione della Gestione Artigiani e Commercianti.

Nel caso della ELECTION PER L'INPS  è, per contro, ininfluente il fatto che in fase di avvio si faccia l'iscrizione all'INPS, dato che questa iscrizione di fatto coinciderà anche con l'opzione finale esercitata nella election.


IN TEMA DI PREVIDENZA E SOCIAL SECURITY VI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1) La nostra sezione di articoli taggati alla keyword "SOCIAL SECURITY & PENSIONS" che trovate al seguente link:


2) I seguenti articoli:





CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ogni approfondimento e richiesta di ulteriori informazioni, potete mandare una mail a:

enrico.povolo@dottcomm.net

oppure telefonare al numero:

+39 0444 322987

Enrico Povolo
Marco Giaretta
Giacomo Prandina