Social Security Number: i documenti e le istruzioni necessarie per richiederlo al Consolato USA

Inseriamo nel presente post alcune istruzioni ed alcuni documenti che possono essere utili per richiedere il Social Security Number all'Ambasciata o al Consolato Americano in caso in cui il Cittadino Americano residente in Italia non ne sia in possesso e la sua banca, come già detto nel precedente post, richieda la presentazione dello stesso pena la chiusura del conto.



Il caso che analizziamo è il seguente: Cittadino Americano residente in Italia che NON è in possesso del proprio tesserino con il Social Security Number (SSN) e che viene richiesto dalla propria banca della presentazione del medesimo pena la chiusura del conto.

Preliminarmente è importante capire che il SSN è parificabile in America al Codice Fiscale Italiano, cioè è il codice identificativo a tutti i livelli della persona. Dunque, contrariamente a quanto dice il nome, non ha una valenza meramente previdenziale (Social Security in America si traduce genericamente come "Previdenza Sociale"), me è anche il numero di identificazione Fiscale nonché sanitario.
Ricordiamo ancora una volta che il TIN Americano (Taxpayer Identification Number) può essere richiesto solo dai soggetti che non sono Cittadini Americani, ad esempio da coloro che vanno in America con un visto (Visa) ed hanno bisogno di un loro identificativo fiscale.
Per i soggetti che nascono negli USA il SSN è attribuito alla nascita e coincide con il tax identification number.

E' molto frequente il caso in cui il Cittadino Americano nato in America si trasferisca in Italia in giovane età e non abbia a disposizione il proprio SSN.

Vediamo quali sono i casi più frequenti:

1) soggetto che ricorda il numero di Social Security ma che non trova più il tesserino.

2) soggetto che ha il tesserino di Social Security, all'interno del quale, però, alcuni dati sono da modificare.

3) soggetto che ricorda di aver ricevuto il Social Security Number in giovane età ma che l'ha perso senza ricordare il numero.

4) soggetto che non ricorda di avere mai ricevuto il tesserino di Social Security.

Il primo caso è interessante perché da un punto di vista tecnico non è necessario disporre del tesserino purché il soggetto ricordi CORRETTAMENTE il proprio Social Security Number. 
Tutte le pratiche amministrative e fiscali con gli Stati Uniti si basano sulla correttezza di questo numero e ricordarlo in maniera scorretta sarebbe fonte di parecchi problemi.
Nella nostra pratica quotidiana capita che siano presentate delle Tax Return Americane con un Socia Security sbagliato che il Cliente ricordava in maniera scorretta e puntualmente queste Tax Return danno origine a delle Notice (cioè a degli avvisi di irregolarità) che devono essere corretti, andando a comunicare all'IRS il SSN corretto.
E' senz'altro caldamente consigliato evitare queste tipologie di errori, soprattutto perché nel caso in cui il numero che il soggetto ricorda coincida con il SSN di un altro soggetto, di fatto ci sarebbe a tutti gli effetti uno scambio di identità.

Il secondo caso è quello amministrativamente più semplice e all'interno delle Istruzioni che sono inserite nel link in calce a questo articolo, basta seguire le istruzioni per "MODIFICA DI DATI NELLA SUA PRATICA SOCIAL SECURITY".
A tal proposito ci viene frequentemente chiesto se alcune differenze nel nome indicato debbano essere corrette o meno (ad esempio differenze nel cosiddetto middle name). A nostro avviso il dato identificativo è sempre quello numerico e una volta riportato quello correttamente l'eventuale differenza del nome non è così rilevante. Nondimeno se il soggetto vuole fare la modifica, questa è possibile. 

Il terzo caso è quello classico della "DOMANDA DI DUPLICATO DI TESSERINO" del Social Security.
Attenzione però che anche nel primo caso è ammesso (e consigliato) richiedere il duplicato, anche solo per controllare di aver correttamente ricordato il numero.

Il quarto caso è invece quello in cui si richiede il "TESSERINO SOCIAL SECURITY ORIGINALE".
E' il caso dei cosiddetti "First time applicant", cioè di coloro che richiedono il SSN per la prima volta. E' importante sapere che tutti i soggetti che hanno già compiuto 12 anni e fanno questa richiesta, devono presentarsi personalmente all'Ambasciata o al Consolato di competenza.

Alcune note importanti valide per tutti i casi:

a) la tempistica per la predisposizione del tesserino (sia duplicato, sia nuovo) sono parecchio lunghe, dato che comportano dai 3 ai 5 mesi a partire dal momento in cui la domanda è stata presentata. Qualora il lasso di tempo intercorso sia maggiore, invitiamo il cliente a contattare l'Ambasciata o il Consolato al fine di prendere informazioni sullo stato della sua pratica.

b) per tutti i soggetti che sono nati negli Stati Uniti è richiesta la presentazione di un "Birth Certificate" cioè di un Certificato di nascita negli USA. In tal senso è da un lato possibile produrre dei documenti differenti ed alternativi allo stesso (vedi allegato sotto). Dall'altro è spesso difficile reperire tali documenti alternativi e pertanto il Certificato di nascita è un documento necessario. Per reperirlo ci si può rivolgere alla Municipality (cioè al Comune) della città dove il soggetto è nato negli USA, reperendo il sito e le informazioni di contatto su internet. Solitamente, con un po' di lavoro e di pazienza si riesce a contattare una persona che sia in grado di collaborare per la produzione di tale certificato di residenza.

c) il nostro Studio non segue pratiche amministrative con il Consolato ma interviene a dare consulenza una volta ottenuto il Social Social Security Number per sanare le posizioni fiscali e gestire le problematiche giuridiche e tributarie che possano coinvolgere il soggetto in questione. 

Alleghiamo qui sotto le Istruzioni in Italiano per il reperimento della documentazione necessaria e la domanda (Form) da compilare per la presentazione della domanda di Social Security Number.
Ricordiamo che è consigliabile comunque, previamente alla preparazione della documentazione:
- Telefonare all'Ambasciata o al Consolato di competenza;
- Prendere un appuntamento per consegnare la documentazione;
- Controllare on-line che non ci siano variazioni nella documentazione da presentare, che viene periodicamente aggiornata.

Questo è il link:

Istruzioni e domanda di Social Security Number

CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ogni approfondimento e richiesta di ulteriori informazioni, potete mandare una mail a:

enrico.povolo@dottcomm.net

oppure telefonare al numero:

+39 0444 322987

Enrico Povolo